Giovedì 27 giugno, alle ore 16.00, nel giardino del Museo Bicknell di Bordighera incontro con Aurora Cagnana, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova e La Spezia, che presenterà il suo ultimo libro Le torri di Genova. Un’indagine tra fonti scritte e archeologiascritto a quattro mani con la storica Maddalena Giordano,  edito questa primavera dalla casa editrice Philobiblon di Ventimiglia.

L’autrice dialogherà con Stefano Giuseppe Pirero, archivista e autore del volume appena pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri Tabiensis Historiae Fragmenta dedicato alle pergamene del Comune di Taggia.

Aurora Cagnana è anche autrice del volume Muri e maestri. Gli Antelami nella Liguria medievale e del manuale Archeologia dei materiali da costruzione. Curatrice di numerose monografie quali Gli scavi archeologici a San Martino di Ovaro (secc. IV – XII) (UD) e la Cristianizzazione rurale nel territorio di Aquileia e Archeologia delle architetture è inoltre autrice di innumerevoli contributi riguardanti l’archeologia dell’architettura, Genova e la Liguria nel periodo medievale, le maestranze e le strutture murarie.