LA GUIDA

Alassio

Guida essenziale alla città di Alassio

La fondazione di Alassio si dovrebbe, secondo la leggenda, ad Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I, fuggita con lo scudiero Aleramo si sarebbe stabilita sulle coline di Alascio o Alaxio dando origine alla stirpe degli Aleramici.

Alassio fu possesso dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Martino dell’Isola Gallinara, poi passò sotto il controllo di Albenga che lo amministrò fino al XVI secolo.

Alassio fu attiva nel corso del medioevo come centro di pesca e commercio del corallo e la sua storia fu legata a partire dal Cinquecento a quella della Repubblica di Genova che ne fece un ricco centro commerciale, tanto che Alassio partecipò nel 1571 alla Battaglia di Lepanto con un’intera flotta navale.

Il clima mite e la bellezza del golfo di Alassio attrassero alla fine dell’Ottocento l’interesse dei viaggiatori inglesi tra cui il Generale Monagu McMurdo che edificò qui Villa della Pergola con annesso parco e giardino botanico poi acquistato dagli eredi Hanbury.

Presente ad Alassio è anche la Richard Whateley West Gallery che raccoglie dipinti del pittore britannico trasferitosi qui nel 1890 che accoglie anche la English Library for the Anglo-Saxon Books Fund.

Tra gli edifici storici più suggestivi di Alassio, il Torrione Saraceno o della Coscia, collocato sul mare e risalente al XVI secolo e la Torre di Vegliasco, sulle colline di Alassio, il cui primo proprietario fu, secondo la tradizione, Aleramo del Monferrato.

Uno dei simboli di Alassio è anche la Cappelletta del Porto, costruita su un promontorio roccioso e dedicata ai caduti del mare.

Molto noto è infine Il Muretto di Alassio, un muretto in pietra decorato con piastrelle firmate da personaggi noti tra cui Hemingway che autografò la prima nel 1953 su spunto di Mario Berrino, proprietario del Caffè Roma che si trova ancora oggi di fronte al muretto.

Alassio è una delle più apprezzate località del Ponente Ligure.

Da visitare per il famoso centro storico, il Budello di Alassio, le eleganti architetture Ottocentesche le ampie spiagge e il suggestivo porto turistico.

Scelti da noi

Ristoranti ad Alassio

I migliori ristoranti di Alassio
Scelti da noi

Hotels ad Alassio

I migliori hotels, B&B e residences ad Alassio
I nostri suggerimenti

Visita Alassio

Esplora le migliori esperienze di Alassio
Prossimamente

Eventi ad Alassio

I migliori appuntamenti di Alassio

Luglio, 2024

Alassio
mercoledì
main-weather-icon
29°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds40%
humidity-icon
Humidity71%
wind-icon
Wind6m/s
Gio
Min24°
Max30°
Ven
Min25°
Max29°
Sab
Min24°
Max28°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure