LA GUIDA

Bordighera

Guida essenziale alla città di Bordighera

La cittadina di Bordighera, antico insediamento dei Liguri e poi colonia agricola romana lungo la via Julia Augusta, deve l’appellativo di Regina delle Palme alla leggenda secondo cui un religioso eremita proveniente dall’Egitto, Ampelio, poi patrono della città, avrebbe portato con sé dal Nordafrica e qui piantato noccioli di dattero.

Bordighera divenne famosa nel corso dell’Ottocento grazie al romanzo Il Dottor Antonio di Giovanni Ruffini pubblicato nel 1855 in inglese ad Edinburgo ed ambientato proprio nella cittadina che accese l’amore e l’interesse dei Britannici per questo angolo della costa ligure.

In seguito alla costruzione di eleganti hotel e ville che ospitavano membri dell’aristocrazia del Regno Unito ed Europea, nel 1872 Bordighera fu collegata a Parigi dalla linea ferroviaria che consentiva di raggiungerla dalla capitale francese in sole ventiquattro ore e collegata anche a Londra con lo stesso tempo di percorrenza nel 1883 dalla linea Calais-Roma Express.

Bordighera è ancora oggi un elegante centro turistico e balneare e ospita il lungomare più lungo della Liguria, inaugurato da Evita Perón che soggiornò nella cittadina nel 1947 e dedicatole con il nome di Lungomare Argentina.

Tra gli edifici di culto più suggestivi, l’antica Chiesa di Sant’Ampelio, piccola chiesetta in stile romanico risalente all’XI secolo edificata presso Capo Sant’Ampelio, e la Chiesa dell’Immacolata Concezione o di Terrasanta, progettata da Charles Garnier ed edificata nell’Ottocento.

Da visitare le ville storiche e i giardini botanici – 45 sono i beni immobili sottoposti a tutela paesaggistica – tra cui Villa Bischoffsheim, Villa Garnier e Villa Margherita, solo per citarne alcune.

I giardini di Bordighera, tra cui il Giardino Esotico Pallanca, i Giardini Winter e i Giardini Lowe, sono ricchi di specie vegetali esotiche e rare, raffigurati anche da Claude Monet.

Bordighera è una delle più belle ed eleganti località della Riviera dei Fiori,  caratterizzata da raffinate architetture e lussureggianti giardini, dal suggestivo lungomare e dalle lunghe spiagge.

Scelti da noi

Hotels

I migliori hotels, B&B e residences a Bordighera
Prossimamente

Eventi a Bordighera

I migliori appuntamenti di Bordighera

Luglio, 2024

Bordighera
mercoledì
main-weather-icon
28°
poche nuvole
clouds-icon
Clouds13%
humidity-icon
Humidity81%
wind-icon
Wind3m/s
Gio
Min26°
Max28°
Ven
Min26°
Max28°
Sab
Min26°
Max27°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure