LA GUIDA

Diano Marina

Guida essenziale alla città di Diano Marina

Diano Marina sorge al centro dell’omonimo golfo racchiuso tra le alture di Capo Cervo e Capo Berta lungo vaste spiaggie sabbiose di facile approdo che l’hanno resa luogo adatto agli insediamenti e ai commerci sin dalle epoche più antiche.

Diano Marina fu parte, come tutti gli altri centri del Golfo Dianese, della Mansio Lucus Bormani, stazione di posta di età romana dedita all’attività agricola.

Gli abitanti del primo nucleo di Diano Marina furono costretti a spostarsi nell’entroterra a seguito della conquista della Liguria da parte dei Longobardi, dando origine al Castrum Diani, l’attuale Diano Castello, unico borgo fortificato della vallata intorno all’anno 1000.

Diano Marina divenne nel corso dell’alto medioevo grazie all’opera dei monaci benedettini, luogo di coltivazione dell’ulivo e della produzione di olio d’oliva e conservò nel tempo questa vocazione quale centro principale di commercio del prezioso alimento di tutto il Ponente Ligure, come testimoniato ancora oggi dagli splendidi ulivi che ornano le colline alle spalle del centro abitato

La storia di Diano Marina si lega nei secoli successivi a quella di Genova quando il borgo partecipa con una nave alla Battaglia della Meloria nel 1284.

Partirono da Diano Marina nel corso del Risorgimento i garibaldini Andrea Rossi, pilota della Spedizione dei Mille, Giacomo Antonio Cambiaso, Giobatta Rivera, detto il “Cicalotto”, il cuoco dei “Mille”, e Nicola Ardoino, generale dei “Cacciatori delle Alpi” che partecipò alla Seconda Guerra d’Indipendenza nel 1859.

Diano Marina subì un devastante terremoto nel 1887 e l’aspetto attuale del paese, punteggiato da architetture di pregio in stile Liberty, si deve all’ingegnere Giacomo Pisani.

Fanno parte del territorio di Diano Marina anche le suggestive frazioni collinari di Borgo Muratori, Diano Calderina, Diano Gorleri e Diano Serreta, raggiungibili raggiungibili attraverso sentieri naturali percorribili a piedi o in mountain bike.

Diano Marina è una delle più note mete turistiche della Riviera dei Fiori, caratterizzata da più di tre chilometri di spiagge di sabbia, mare insignito della Bandiera Blu e numerosi percorsi naturalistici immersi nel verde dell’entroterra.

Prossimamente

Eventi a Diano Marina

I migliori appuntamenti di Diano Marina

Aprile, 2024

Diano Marina
lunedì
main-weather-icon
cielo coperto
clouds-icon
Clouds100%
humidity-icon
Humidity70%
wind-icon
Wind2m/s
Mar
Min
Max12°
Mer
Min
Max14°
Gio
Min10°
Max14°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure