18Ag9:15 pm11:45 pmConcerto del Trio O’CAROLANA Ventimiglia con ingresso gratuito

Dettagli dell'evento

Un concerto del Trio O’CAROLAN (Celtic Harp, Fiddle &Uilleann Pipes: musical tales from Ireland)  venerdì 18 agosto alle 21.15 presso la terrazza del Forte dell’Annunziata  di Ventim,iglia (l’ingresso è libero e gratuito).

Il Trio O’CAROLAN propone un repertorio tratto da composizioni legate al XVI, XVII e XVIII secolo nelle quali le dolci note dell’arpa si uniscono al suono della cornamusa e del violino per portare l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.

Il gruppo è composto da Elena Spotti (arpa irlandese), Luca Rapazzini  (violino) e Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistle).

Elena Spotti è una rinomata arpista specializzata nel repertorio barocco. Vanta collaborazioni prestigiose sia con importantissimi musicisti ed ensemble di musica antica, sia con rinomate orchestre italiane e straniere, come prima arpa classica.

Luca Rapazzini collabora stabilmente con diverse orchestre italiane, con le quali si è esibito in importanti teatri in Italia e all’estero, e ha partecipato a produzioni con famosi solisti e in formazioni cameristiche. All’ambito classico affianca lo studio della Musica Tradizionale Irlandese e della musica folk da ballo più in generale.

Fabio Rinaudo è  uno dei più importanti interpreti della cornamusa in Italia. E’ attento studioso della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette francese e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600.

Si esibisce da anni sia nell’ambito della musica tradizionale (è il fondatore dei Birkin Tree e dei Liguriani) sia in quello della musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia e all’estero.         

Il concerto, inserito nella  rassegna regionale “Musica dei Castelli di Liguria”,  è sostenuto dal Comune di Ventimiglia, con la collaborazione artistica dell’”Associazione Musicale Corelli” di Savona.

Mostra di più

Quando

(Venerdì) 9:15 pm - 11:45 pm(GMT+02:00)

Luogo

Ventimiglia Forte dell'Annunziata

forte dell'Annunziata