29Lug(Lug 29)9:00 pm30(Lug 30)11:30 pmFesteggiamenti di Sant’Erasmo con fuochi artificialiAd Arma di Taggia con diversi eventi

Dettagli dell'evento

Prenderanno il via sabato 29 luglio i tradizionali festeggiamenti di Sant’Erasmo. Arma di Taggia da oltre 100 anni celebra il Santo protettore della gente di mare con una serie di iniziative molto sentite da tutta la comunità.

Si parte sabato 29 luglio alle 21.00, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Giuseppe e Sant’Antonio, con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con la direzione del Maestro Giancarlo De Lorenzo in collaborazione con l’Associazione Gente Comune.

Alle 21.45 partirà la processione di Sant’Ermu, a cura della Cumpagnia Armasca; una rievocazione storica della processione sul lungomare e vie limitrofe di Arma, con figuranti che indosseranno vestiti d’epoca.

Domenica 30 luglio i festeggiamenti entreranno nel vivo. A partire dalle 8.00 la tradizionale fiera sul lungomare di Arma. Il programma proseguirà con la posa in mare di una corona d’alloro a Sant’Erasmo degli abissi (ore 15.30); la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Antonio Suetta, davanti al sagrato della chiesa in via San Giuseppe (ore 17); e la tradizionale processione (ore 18) accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.

Torna anche il tanto atteso spettacolo pirotecnico, alle 22.30, con i fuochi d’artificio in onore di Sant’Erasmo, a cura dell’associazione “Fuochi Storici”. La serata si concluderà con la musica di Master DBJ che farà ballare il pubblico giovane e meno giovane sulle hit del momento, in piazza Tiziano Chierotti.

I tradizionali festeggiamenti saranno anticipati venerdì 28 luglio dalla “Sant’Erasmo Run K10” a cura dell’ASD Naturun Team Valle Argentina. In programma, a partire dalle 19.00, una gara di 10 km competitiva su percorso omologato Fidal. Sullo stesso tracciato è anche prevista una passeggiata ludico motoria amatoriale, a passo libero, aperta a tutti. Le iscrizioni sono ancora aperte, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.naturunteamk40.com.

L’assessore al Turismo e alle Manifestazioni, Barbara Dumarte, commenta: “Per la nostra comunità si tratta di un fine settimana importante. Abbiamo puntato sullo sport, le tradizioni, la cultura e il commercio, dando ovviamente risalto all’aspetto spirituale e religioso. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri cittadini e ai tanti turisti tre giorni ricchi di appuntamenti.”

“Ringrazio le associazioni e tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione della manifestazione e di tutti gli eventi legati alla ricorrenza. Grazie anche alle spiagge che coinvolgeranno i propri clienti nel rilasciare in mare centinaia di lumini biodegradabili, che creeranno un magico effetto durante la serata dei fuochi d’artificio,” conclude l’assessore Dumarte.

Mostra di più

Quando

29 (Sabato) 9:00 pm - 30 (Domenica) 11:30 pm(GMT+02:00)

Luogo

Arma di Taggia Lungomare

Piazza Tiziano Chierotti, Arma di Taggia, IM