14Ag9:30 pm11:00 pmHayoung Choi – violoncelloA LINGUEGLIETTA FRAZIONE DI CIPRESSA

Dettagli dell'evento

Lunedì 14 agosto 2023, ore 21:30
Cipressa, Ex Chiesa Fortezza di San Pietro, frazione Lingueglietta

Hayoung Choi – violoncello
1° Premio Queen Elisabeth Competition for Cello 2022, Bruxelles

Programma del concerto di Hayoung Choi

  • Johann Sebastian Bach
    Suite per violoncello n. 3 in do maggiore BWV 1009
    1. Prélude
    2. Allemande
    3. Courante
    4. Sarabande
    5. Bourrée I
    6. Bourrée II
    7. Gigue
  • Gaspar Cassadó
    Suite per violoncello solo
    1. Preludio-fantasia. Andante
    2. Sardana (danza). Allegro giusto
    3. Intermezzo e danza finale
  • Johann Sebastian Bach
    Suite per violoncello solo n. 6 in re maggiore BWV 1012
    1. Prélude
    2. Allemande
    3. Courante
    4. Sarabande
    5. Gavotte I
    6. Gavotte II
    7. Gigue

Biglietti

  • Prezzi biglietti: posto unico € 15,00
  • Bambini fino ai 10 anni e disabili: ingresso gratuito

Button biglietteria online

Hayoung Choi

La violoncellista sudcoreana Hayoung Choi, nata a Bielefeld (Germania) nel 1998. È la vincitrice del Primo Premio del 2022 Queen Elisabeth Competition for Cello. Ha, inoltre, vinto il Primo Premio e due premi speciali al 3° Concorso Internazionale di Violoncello Krzysztof Penderecki in Polonia 2018. A tredici anni aveva già conquistato il primo premio al Concorso Internazionale Johannes Brahms in Austria, dove è diventata la più giovane vincitrice della sua storia. Inoltre, Hayoung si è aggiudicata i primi premi al Concorso internazionale di violoncello Antonio Janigro in Croazia e al Concorso internazionale di violoncello Justus Dotzauer in Germania.
Durante le masterclass di violoncello di Kronberg, ha, infine, ricevuto il “Premio del Landgravio d’Assia” e il “Premio musicale Leyda Ungerer”.
Come solista, Hayoung Choi ha debuttato con la Boston Philharmonic Orchestra nel 2021. Si è, peraltro, esibita con numerose altre prestigiose orchestre come la Kremerata Baltica Orchestra, la Camerata Salzburg, l’Orchestra dell’Opera e del Museo di Francoforte, l’Orchestra da Camera di Barcellona, l’Orchestra del Conservatorio Trinity Labans di Londra, l’Orchestra Filarmonica di Bucheon, l’Orchestra Filarmonica di Sungnam e l’Orchestra Filarmonica di Suwon. Hayoung Choi è stata invitata a suonare in rinomati festival musicali. Tra questi, occorre citare il City of London Festival in Inghilterra, l’Amsterdam Cello Biennale nei Paesi Bassi, il Kronberg Cello Festival in Germania, il Prades Pablo Casals Festival in Francia, il Beijing Supercello Festival in Cina e l’Artdialog Festival in Svizzera.
Come musicista da camera, Hayoung Choi si è già esibita con molti musicisti rinomati come Gidon Kremer, Christian Tetzlaff, Kim Kashkashian, Jörg Widmann, Mitsuko Uchida, Antoine Tamestit, Elena Bashkirova e Martin Helmchen. Ha partecipato a masterclass con Sir Simon Rattle, Christoph Eschenbach, Daniel Barenboim e Sir András Schiff. Hayoung Choi ha iniziato la sua formazione musicale presso il pre-college della Korean National University of Arts e successivamente ha studiato alla Purcell School of Music in Inghilterra.
Tra il 2014 e il 2017 ha studiato con il Professor Frans Helmerson presso la Kronberg Academy in Germania, dove ha conseguito il Bachelor e il Master.
Continua i suoi studi dal 2017 all’Accademia di Kronberg con il Professor Wolfgang Emanuel Schmidt.
Nello stesso anno, Hayoung Choi è diventata membro di facoltà presso il Conservatorio Emanuel Feuermann dell’Accademia di Kronberg in Germania.
Hayoung Choi si esibisce con uno strumento Giovanni Paolo Maggini, Brescia (1600 circa), gentilmente concesso dalla Kumho Cultural Foundation e da Asiana Airlines, Inc.

Mostra di più

Quando

(Lunedì) 9:30 pm - 11:00 pm(GMT+02:00)

Luogo

Alassio

Porto L. Ferrari