01Lug10:00 am03Set(Set 3)12:00 pmIl Gattopardo 1963Ad Alassio una MOSTRA fotografica DEDICATA AL famoso film

Dettagli dell'evento

ORE 19:30 • MOLO BESTOSO Vico al Molo, 15, 17021 Alassio SV

Il Museo Nazionale del Cinema celebra i 60 anni de Il Gattopardo, film capolavoro di Luchino Visconti, attraverso una selezione di scatti del celebre fotografo Angelo Frontoni.

60 anni fa usciva nelle sale italiane Il Gattopardo, film capolavoro di Luchino Visconti: “è un’epica della storia, in cui assistiamo con i nostri occhi alle trame del cambiamento: sui campi di battaglia, nelle vie e nei salotti dove i notabili si riuniscono per decidere chi muoverà i fili del potere. Il film di Visconti è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema” dirà il regista americano Martin Scorsese.

Amato dal pubblico e osannato dalla critica che lo definì “un grande film che onora l’arte del cinema”, vide il coinvolgimento dei più importanti professionisti del cinema italiano come lo scenografo Mario Garbuglia e il costumista Piero Tosi. Sul set operarono anche celebri fotografi di scena che attraverso i loro scatti contribuirono al successo internazionale del film.

Tra i molti, Angelo Frontoni realizzò un reportage durante le riprese dell’iconico ballo all’interno del palazzo palermitano Valguarnera-Gangi. L’obiettivo del fotografo si sofferma sul volto degli attori, su un dettaglio o una particolare espressione; altri scatti mostrano invece il set al lavoro: le sedute al trucco di Claudia Cardinale costituiscono la firma del fotografo che traduce un semplice momento di lavorazione del film in un intenso ritratto che esalta la bellezza dell’attrice.

ANGELO FRONTONI

Nato a Roma nel 1929, inizia a lavorare come fotografo nel 1957.

Riprenderà i protagonisti della vita mondana internazionale, realizzerà servizi di moda per i maggiori stilisti del made in Italy e frequenterà i principali set cinematografici.

Il suo archivio di oltre 546.000 fotografie è stato acquisito nel 2004 dal Museo Nazionale del Cinema e dal CSC-Cineteca Nazionale

Mostra di più

Quando

Luglio 1 (Sabato) 10:00 am - Settembre 3 (Domenica) 12:00 pm(GMT+02:00)

Luogo

Alassio Molo Bestoso

Vico al Molo, 15, 17021 Alassio SV