05Ge(Ge 5)4:59 pm20Feb(Feb 20)6:00 pmLa rassegna Parliamone in Biblioteca vede nel mese di gennaio 2024, tre importanti appuntamentiA Varazze nuovi appuntamenti con la cultura

Dettagli dell'evento

La rassegna Parliamone in Biblioteca, iniziativa organizzata dall’Assessore alla Cultura di Varazze Mariangela Calcagno, vede nel mese di gennaio 2024, tre importanti appuntamenti.

Venerdì 5 gennaio presso la Biblioteca civica Comunale alle ore 16,30 sarà presentato l’ultimo libro di Carlo Delfino, medico di Varazze “affetto”, virgolette ovviamente, da forte passione ciclistica soprattutto vista con occhi rivolti al passato della storia delle due ruote, attivo pedalatore e animatore costante di iniziative che lo vedono, con appassionati del genere, rivestire antichi panni e pedalare su anziane fuoriserie.

“Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico”, scritto da Carlo Delfino ed edito da Alba Edizioni è un “diario di bordo” sul ciclismo successivo alla scomparsa del Campionissimo. Un libro che raccoglie emozioni personali dell’autore e al contempo, dà uno spaccato assolutamente vivido del ciclismo italiano dei primi anni ’60.

Insieme all’autore dialogherà Giuseppe Perletto ex ciclista professionista. Modera: Renato Bellia.

Il secondo appuntamento sabato 13 ore 16,30 sarà l’occasione per ammirare l’opera postuma di Giancarlo Gelsomino. Il manufatto con un’altezza, compresa la base su cui poggia, di 68 cm e base di 25 cm. verrà donata all’associazione culturale “U Campanin Russu” di Varazze.

Terzo e ultimo appuntamento del mese, sabato 20 ore 16,30 con la presentazione del libro “La spigola nel lago.” La fortuna ha una scadenza. Vita di un comico.

Scritto da Carlo Pistarino ed edito De Ferrari Editore. Avremo l’onore di conoscere il famoso comico genovese, la sua vita di successi televisivi, teatrali e cinematografici, ma anche l’uomo, con le normali delusioni e simpatici aneddoti. Nel 2023 la svolta con la carriera di scrittore, lo ascolteremo insieme e ne leggeremo un profilo umano. Un fluido racconto di quello che capita, di bello e un po’ meno. Di risate, di aspetti curiosi del mondo dello spettacolo, di  quello che non abbiamo visto attraverso lo schermo. Personaggi, situazioni, momenti vissuti.

Ingresso libero e gratuito.

Mostra di più

Quando

Gennaio 5 (Venerdì) 4:59 pm - Febbraio 20 (Martedì) 6:00 pm(GMT+01:00)

Luogo

Varazze biblioteca

Piazza S. Bartolomeo, 3, 17019 Varazze SV