28Ott01NovMagie, spettacoli e cene a tema: per cinque giorni “Loano come Hogwarts”Una grande festa per i 25 anni di Harry Potter

Dettagli dell'evento

Loano come Hogwart”, la grande manifestazione per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1^ novembre 2023, trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema. L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Polivalente e dal Comitato Loanese in collaborazione con Genova Dreams, Miletto Loano e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina in Regione Liguria alla presenza del presidente Giovanni Toti, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza, della coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini, dell’assessore a turismo, cultura e sport del Comune di Loano Enrica Rocca, del presidente del Centro Culturale Polivalente Elia Toni e della presidente del Comitato Loanese Daniela Leali (che è anche presidente di Fipe/Confcommercio di Loano). Presenti anche Deborah Carelli di Genova Dreams e Alice Gozzi, general manager di Stramitico, agenzia partner di Panini per attività promozionali sul territorio.

“Questo tipo di manifestazioni, che richiamano un immaginario letterario e cinematografico di grandissimo successo ed enorme diffusione in tutto il mondo – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – hanno la capacità di coinvolgere e appassionare un pubblico molto vasto, dai più giovani e agli adulti. Per cinque giorni Loano cambierà faccia, con eventi e serate a tema capaci di coinvolgere non solo il pubblico, le vie e le piazze del borgo, ma anche le realtà imprenditoriali e commerciali. Si tratta di una iniziativa con un importante valore turistico: la destagionalizzazione del settore nella nostra regione è sempre più una realtà, e lo è grazie a eventi culturali, a un panorama di città d’arte, appuntamenti enogastronomici e opportunità legate a sport e outdoor, ma anche a eventi come questo”.

“I libri ed i film di Harry Potter – spiegano il sindaco Luca Lettieri e l’assessore a turismo, cultura e sport Enrica Rocca – sono un fenomeno culturale globale: chiunque, nel mondo, conosce perfettamente il ‘maghetto con gli occhiali e la cicatrice a forma di fulmine’. Le opere della Rowling hanno avvicinato tanto ragazzi al mondo della lettura, hanno accompagnato la crescita di un’intera generazione e accompagneranno quella di tante altre a seguire. Per la nostra amministrazione, dunque, è un piacere poter ospitare a Loano quello che è uno dei più grandi raduni a tema Harry Potter mai organizzati in Italia. Siamo certi che questi cinque giorni ricchissimi di eventi attireranno in città un grandissimo numero di fan e appassionati. Ringraziamo il Centro Culturale Polivalente e il Comitato Loanese per l’impegno nell’organizzazione di questa manifestazione”.

“Nel predisporre il fittissimo programma di ‘Loano come Hogwarts’ – spiegano Elia Toni e Daniela Leali – abbiamo scelto di coinvolgere l’intera città e tutti i suoi operatori economici e commerciali. Il successo di una manifestazione di questa portata dipende dalle sinergie e dalle collaborazioni che si riescono ad instaurare sul territorio e, in questo senso, il supporto che ci è giunto dai colleghi e dall’amministrazione è stato e sarà sempre preziosissimo. Così come la collaborazione con Genova Dreams, che è stata da subito molto positiva e proficua, e Miletto. Loano è sempre magica, ma per cinque giorni lo sarà ancora di più”.

L’evento, promosso in occasione del 25^ anniversario della saga creata da J.K. Rowling, riguarderà l’intera città e ricreerà nella città dei Doria tanti luoghi e momenti che gli appassionati dei libri e dei film ben conoscono.

Mostra di più

Quando

Ottobre 28 (Sabato) 10:00 am - Novembre 1 (Mercoledì) 11:00 pm(GMT+02:00)

Luogo

Loano piazza Italia

Piazza Italia, Loano, SV