23Dec(Dec 23)3:00 pm07Ge(Ge 7)7:00 pmTutte le manifestazioni natalizie a Dolceacqua fino al 7 gennaiotanti appuntamenti per tutti

Dettagli dell'evento

A Dolceacqua il clima festivo è già nell’aria e l’Amministrazione comunale è pronta a presentare il calendario delle manifestazioni natalizie.

“Restano i tradizionali eventi” spiega la consigliera Luana Mauro “organizzati grazie alla collaborazione di numerose associazioni del paese (la Pro Loco Dusäigöti, il Motoclub Maggioni, il Centro Culturale e la Protezione Civile Roberto Bernardinello) che ci tengo a ringraziare, perché sono sempre di supporto all’amministrazione. Inoltre, quest’anno anche il nostro parroco Don Pietro ha voluto dare il suo contributo”.

Si comincia sabato 23 dicembre dalle ore 14:30 in piazza Mauro, dove il Motoclub Maggioni con i Dusäigöti e la Protezione Civile Roberto Bernardinello animeranno il pomeriggio con i babbi Natale in moto e tante sorprese. All’evento parteciperà anche una piccola rappresentanza dell’Automobil Club fiat 500 di Monaco.

La sera della vigilia, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, alle ore 23:00, verrà celebrata la tradizionale messa cantata dalla “Cantoria” di Dolceacqua.

Martedì 26 dicembre, alle ore 18:30, nella chiesa parrocchiale, si terrà il consueto concerto di Natale della Banda Cittadine. La serata continuerà in compagnia dei Dusäigöti che proporranno un percorso itinerante intorno ai tradizionali fuochi: “Cantendu denäi au fœgu” con i Blessed Rebels. Partenza dalla “Fravega” (via Dante Alighieri) alle ore 20:30.

Mercoledì 27 dicembre alle h.21:00 il coro Troubar Clair si esibirà in espressioni di polifonia sacra “Et in terra pax” presso la Chiesa Parrocchiale.

Venerdì 29 dicembre torna l’attesa festa delle lanterne per grandi e piccini; si parte da Piazza Mauro alle ore 17:10 in collaborazione con le insegnanti della Scuola Primarie, la Protezione Civile di Dolceacqua ma soprattutto quest’anno saranno gli attori del Teatro della Tosse ad accompagnarvi tra le vie del paese immersi in una suggestiva atmosfera natalizia con tante sorprese. Visto l’altissimo numero di adesioni previste, abbiamo optato per la prenotazione obbligatoria tramite il sito Eventibride. L’evento è sempre gratuito. I partecipanti saranno suddivisi in 3 gruppi composti da 50 persone ciascuno, e come sempre le scuole di Dolceacqua allestiranno il loro banchetto con le lanterne.

Sabato 30 alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze sita al 3° piano del Palazzo Luigina Garoscio il Centro Culturale presenta DOLCEACQUA INCONTRA: Lilia de Apollonia, conferenza sulle Ladies britanniche innamorate del Ponente e presentazione del libro “La regina, la filantropa e l’imperatrice”. Entrata libera.

Domenica 31 dicembre ci sarà il classico mercatino di fine mese con i banchi del biologico e dell’artigianato.

Con l’anno nuovo proseguono le iniziative:

Sabato 6 gennaio 2024 “Festa della befana”, organizzata come ogni anno dal Centro Culturale di Dolceacqua. Inizio spettacolo alle ore 16:00 presso la sala Polivalente (entrata piazzale S. Filippo). Alle ore 18:00 premiazione del “Presepiando Festival” che quest’anno ha ottenuto ben 20 partecipazioni avendo ampliato la partecipazione non solo ai presepi ma anche agli allestimenti natalizi.

Domenica 7 Gennaio  alle ore 13:00, nella mensa scolastica, si svolgeranno il pranzo conviviale e la tombolata, il cui ricavato verrà donato in beneficenza.

Durante tutto il periodo natalizio i presepi e gli allestimenti in concorso saranno esposti presso le attività commerciali del paese aderenti all’iniziativa e potranno essere votate da cittadini e turisti presso l’ufficio IAT dove sarà inoltre disponibile anche la cartina del percorso.

Mostra di più

Quando

Dicembre 23 (Sabato) 3:00 pm - Gennaio 7 (Domenica) 7:00 pm(GMT+01:00)