16Giu(Giu 16)1:00 pm29Lug(Lug 29)11:59 pmTutti gli eventi estivi ad ArenzanoSFOGLIATE IL CALENDARIO ALLEGATO PER CAPIRE QUANDO E DOVE

Dettagli dell'evento

Concerti, notti bianche, fuochi d’artificio, street food e Mezza Carolina saranno i protagonisti di quest’estate ad Arenzano.

Il calendario con tutti gli appuntamenti dell’estate preannuncia un programma ricchissimo di iniziative diffuse in tutto il paese, dal centro storico al Parco di Villa Figoli, alle frazioni, frutto di un lavoro condiviso con artisti e associazioni locali. State a vedere, ce n’è per tutti i gusti!

Si parte il 23 giugno con la prima volta della Compagnia Goliardica Baistrocchi ad Arenzano. Uno spettacolo festosissimo per il 110° compleanno (eh sì.. sono attivi dal 1913, la compagnia teatrale più longeva d’Italia) che metterà in scena momenti di teatro di varietà e musical articolati su sketch con gag di satira sociale, politica e di costume. Il biglietto è di 10,00 Euro e può essere acquistato già da ora presso lo IAT.

Il 30 giugno, sarà ospite ad Arenzano, in Piazza Nastrè, lo scrittore Antonio Manzini per il BookFestival. L’autore dei romanzi con protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone sarà intervistato dall’Associazione Libri, chiacchiere caffè e tè.

Gli eventi legati alla tradizione ligure ritornano grazie all’impegno della Torre dei Saraceni che porta il 1° luglio in Via Bocca “Cantemmusene Unna Insemme” e il 4 agosto la Commedia dialettale “Articolo quinto” in Villa Figoli des Geneys.

Se parliamo di tradizione, ad Arenzano parliamo anche della Festa della Mezza Carolina che quest’anno si terrà il 2 luglio con il consueto format: stand enogastromici, tanta mezza e il concerto che fa ballare tutti: gli Audio 80.

Al termine di una stagione teatrale eccezionale da tutto esaurito, il Teatro Sipario Strappato per i suoi 30 anni, festeggia con amici, attori e comici in Piazza Nastrè il 5 luglio.

A Villa Figoli due eventi culturali di grande prestigio, finanziati e promossi grazie a Regione Liguria. Il 10 luglio per le Notti Bianche della rassegna regionale “La Bella Estate” il talk show “Monica. Vita di una donna irripetibile” ovvero l’omaggio alla grande attrice Monica Vitti, con le parole di Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo italiano e Laura Delli Colli.

Arenzano, grazie al suo patrimonio artistico di primo piano, è stata inserita nella rassegna “Liguria delle Arti” che racconta, mescolando poesia e musica, le più importanti emergenze artistiche nei Comuni liguri. Il 14 luglio si parlerà di Giosuè Carducci ospite del Conte Figoli, insieme a Pino Petruzzelli e alla Giovane Orchestra Genovese.

Il 21 luglio per la prima volta Arenzano sarà pacificamente invasa dagli artisti di strada, che in ogni piazzetta porteranno musica, arte e poesia. Si chiama BuskeRensen, il primo concorso dedicato agli artisti di strada e a premiarli sarete proprio voi che voterete la vostra performance preferita sui canali social di Arenzanoturismo.

Ritorna il Concorso Canoro “Un mare di Stelle” a cura di ACM Arenzano il 22 luglio che porta la grande musica e i giovani talenti sul palco di Villa Figoli. Gli appuntamenti con i concerti dell’Accademia Musicale di Arenzano saranno il 15 luglio e il 26 luglio rispettivamente con “The Great Film Music” e con “Gran Gala’ dell’Orchestra Goa”.

Avvicinandosi alla Festa Patronale di Arenzano ricordiamo i consueti appuntamenti con il Concerto della Filarmonica sul Sagrato della Parrocchia il 27 luglio e con lo spettacolo dei Fuochi d’Artificio il 28 luglio.

Ultimo appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, in un anno ricchissimo di interventi sul tema grazie alla partecipazione del Comune, con l’Unitre Arenzano Cogoleto e la Fondazione Cima, al Progetto Europeo I Change. Si chiude con Federico Quaranta, noto e amatissimo autore e conduttore televisivo e radiofonico, che dialogherà sul tema del “Rispetto” ambientale. Tutti presenti il 29 luglio a Villa Figoli.

I pupazzi unici e il teatro poetico che parla ai bambini ma anche ai grandi, del Teatrino dell’Erba Matta, ritorna con un grande classico “Alì Baba’ e i 40 ladroni” il 3 agosto a Figoli, mentre il Balletto di Milano, il 5 agosto, per la prima volta ad ingresso libero, porterà i “Grandi Balletti” per emozionare il pubblico appassionato di opera, balletto e grandi spettacoli.

L’8 agosto è da sempre una data importante per l’estate di Arenzano. L’ultimo concerto di De Andrè in Liguria e l’omaggio che Arenzano ogni anno gli tributa con un concerto sempre diverso. Saranno gli amici de Le Quattro Chitarre, quest’anno, a regalarci per un momento le note e le parole del poeta degli ultimi.

Un agosto di musica per il centro storico con le Notti bianche che coloreranno di musica, bolle di sapone e spettacoli le serate dell’11 e del 18 agosto, nel clou della festa dello sbarassu in centro. Mentre la musica da ascoltare “dentro” ovvero la Silent Party è prevista il 14 agosto.

Per ridere dobbiamo aspettare il 21 agosto con Paolo Migone, che in occasione della Notte di Atta, contribuirà all’importante raccolta benefica a favore dell’Associazione Tutti per Atta. Ingresso libero ma offerta gradita.

Il finale di agosto vi aspetta con gli scoppi. Dalla Festa di Terralba il 24 e 25 agosto con musica street food e la tradizionale processione, al 26 agosto con la “Festa di Fine estate“.

E non abbiamo potuto scrivere tutti gli eventi, ma li trovate su Arenzanoturismo.it nella sezione prossimi eventi.

Mostra di più

Quando

Giugno 16 (Venerdì) 1:00 pm - Luglio 29 (Sabato) 11:59 pm(GMT+02:00)

Luogo

Arenzano Municipio e Parco Sauli Pallavicino

Municipio di Arenzano