03Ag5:30 pm03Set11:00 pmVertigini della FugaGérard Venturelli realizza questa mostra a Sanremo

Dettagli dell'evento

Vertigini della Fuga: Gérard Venturelli realizza questa mostra e una grande installazione che accoglie lo spettatore appena entrato all’interno del Forte di Santa Tecla.

L’arte di Gérard Venturelli è fatta di assemblaggi di dialoghi e “battaglie” del supporto con lo spazio, del colore con le linee, del disegno con la scultura.
L’artista taglia, tronca, strappa, incolla, aggraffa animando il supporti che ricevono tracciati colorati in dialogo e allo stesso tempo in contrasto tra loro e componendo secondo la libera ispirazione che lo guida.

Il tema che sottende la mostra per Santa Tecla è proprio la libertà, in antitesi con il carcere che per anni il Forte ha ospitato Gérard sembra voler celebrare l’attimo emozionante in cui si assapora la libertà, un attimo prima della fuga, un attimo prima di assaporare nuovamente lo spazio aperto dopo una privazione.

I sensi vengono catturati da un vortice, una vertigine appunto, lo stordimento generalizzato che altera la sensibilità spaziale modificando la percezione di spostamento del corpo rispetto all’ambiente e dell’ambiente rispetto al corpo. 
Un’alterazione dei sensi che rende tutto possibile. 
Carboncino, pastello, acrilico, olio sono gli strumenti per esprimere questo gioco di forze, talvolta contrapposte, che offrono l’idea del movimento.
Un’istantanea dello spazio non solo fisico ma soprattutto mentale, concettuale, in cui lo spettatore viene coinvolto e partecipa con la propria personalissima indipendenza percettiva.
Celebrazione della libertà e del perenne senso di trasformazione.

Costo Biglietti:
– Intero 5 euro
– Ridotto (per i giovani tra i 18 ed i 25 anni) 3 euro
– Plus (eventi) 9 euro
– Integrato (Museo Balzi Rossi, Area Archeologica di Nervia e Forte Santa Tecla) 9 euro.
– Gratuito (per i minori di 18 anni)

Orario
da mercoledì a domenica
dalle 17:30 alle 23:00

Mostra di più

Quando

Agosto 3 (Giovedì) 5:30 pm - Settembre 3 (Domenica) 11:00 pm(GMT+02:00)

Luogo

Sanremo Forte Santa Tecla

Forte Santa Tecla, Via Giardini di Vittorio Veneto, Sanremo, IM