LA GUIDA

Laigueglia

Guida essenziale alla città di Laigueglia

Il borgo marinaro di Laigueglia deriverebbe il suo nome da Aquilia, ossia l’aquila presente sulle insegne delle legioni romane che attraversavano qui la Via Julia Augusta.

Laigueglia fu feudo dei Conti di Laigueglia che ricevettero l’investitura da Federico Barbarossa nel 1162 restando nel corso della sua storia sempre legata a Genova.

Laigueglia si popolò prima nel Trecento e poi nel corso del XVII secolo, di marinai catalani attivi nella pesca e nel commercio del corallo, della cui presenza rimane testimonianza nel piccolo santuario di Nostra Signora delle Penne – da Nuestra Señora de la Pena, ossia Nostra Signora della Rupe – edificato sul promontorio di Capo Mele con una madonna dai grandi occhi dipinta sul lato della chiesa esposto al mare per essere visibile a distanza dai pescatori che conserva al suo interno molte navi ex voto in miniatura.

Laigueglia fu oggetto di un memorabile attacco del pirata barbaresco Dragut che nel 1546 catturò tutti gli abitanti, liberati dal capitano Giulio Berno di Alassio.

Laigueglia si arricchì nel corso del Seicento e del Settecento grazie alla pesca del corallo e a questo periodo risale l’edificazione della suggestiva chiesa barocca di San Matteo, visibile dalla spiaggia e fiancheggiata da campanili gemelli con cupole a maiolica colorata sormontate da croci che seguono le direzioni dei venti maestrale e libeccio.

Laigueglia, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, è uno dei borghi che ha conservato più intatto l’antico aspetto di borgo marinaro ligure nelle forme, colori e volumi dei suoi edifici.

Laigueglia conserva un Torrione detto Baluardo o Bastione di Levante, unico sopravvissuto delle tre torri di difesa cinquecentesche che si affaccia direttamente sulla spiaggia.

Tra gli eventi organizzati a Laigueglia, il Trofeo Laigueglia, corsa ciclistica che si tiene a febbraio con partenza ed arrivo a Laigueglia che si svolge lungo un percorso all’interno dell’entroterra e lo Sbarco dei Saraceni in estate, rievocazione in costume dell’attacco piratesco del Cinquecento.

Laigueglia è uno dei borghi più caratteristici del Ponente Ligure, da visitare per l’atmosfera d’epoca e le spiagge circondate dagli storici edifici del borgo.

Prossimamente

Eventi a Laigueglia

I migliori appuntamenti di Laigueglia

Giugno, 2024

Laigueglia
martedì
main-weather-icon
19°
cielo coperto
clouds-icon
Clouds89%
humidity-icon
Humidity72%
wind-icon
Wind2m/s
Mer
Min21°
Max24°
Gio
Min22°
Max27°
Ven
Min20°
Max25°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure