Continua, la quattordicesima edizione “Varazze è Lirica” 2023, l’affascinante rassegna iniziata il 14 luglio, per concludersi il 2 settembre: quattro serate in varie location della città, organizzate dall’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine“, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione Culturale Le Muse Novae, dell’Oratorio di S. Giuseppe e SS.ma Trinità e della Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio.

Il prossimo venerdì 18 agosto 2023, ‘l’evento di punta con il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea 2023” che verrà consegnato al tenore Maurizio Saltarin, Tenore lirico spinto, definito “voce verdiana” per eccellenza. E’ in carriera da 35 anni e ha calcato i maggiori teatri internazionali. Durante una serata suggestiva ricca di musica che si svolgerà nella splendida piazza Sant’Ambrogio. Il prestigioso riconoscimento rappresenta un omaggio alla carriera di grandi protagonisti della musica Lirica Internazionale, come assegnatari del riconoscimento dal 2008 ad oggi: Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Luciana Serra, Ottavio Garaventa, Renato Bruson, Luisa Maragliano, Magda Olivero, Rolando Panerai, Mirella Freni, Nicola Martinucci, Renata Scotto, Ugo Benelli, Celestina Casapietra, Alberto Cupido e lo scorso anno a Carmen Lavani.

Alla serata parteciperanno i soprano Nana Miriani, Paola Molfino, il baritono Matteo Armanino con Massimo De Stefano al Pianoforte

Conduce: Maria Chiara Ferraù.

Ingresso libero e gratuito.