LA GUIDA

Albissola Marina

Guida essenziale alla città di Albissola Marina

Albissola Marina fu un antico insediamento dei Liguri Ingauni dipendente dal vicino centro di Alba Docilia.

La comunità di Albissola Marina rimase legata per tutto l’arco del medioevo a quella di Albisola Superiore seguendone le sorti come alleata di Genova, pur perseguendo la volontà di creare un abitato autonomo.

La separazione definitiva di Albissola Marina da Albisola Superiore separate dal fiume Sansobbio risale ufficialmente al 1615 ma la comunità religiosa locale aveva già creato a fine Cinquecento una seconda parrocchia ed edificato il Santuario di Nostra Signora della Concordia al centro dell’abitato di Albissola Marina, dedicato, secondo la tradizione popolare, alla Madonna della Concordia perchè mettesse fine alle lotte interne tra cittadini.

Albissola Marina fu centro di villeggiatura nel corso del XVII e XVIII secolo di alcune nobili famiglie genovesi tra cui i Durazzo che edificarono qui Villa Faraggiana nel corso del XVIII, caratterizzata da un grande parco e da suggestivi interni, ad oggi di proprietà del Comune di Novara e aperta alle visite.

Albissola Marina è anche famosa per la sua produzione di ceramica, nota fin dal XVI secolo.

Negli anni trenta del Novecento molti artisti futuristi furono attirati ad Albissola Marina dalle possibilità offerte da questa lavorazione artigianale.

Ad Albissola Marina è presente unica casa in stile futurista ben conservata, Casa Mazzotti, voluta dal ceramista Tullio d’Albisola come abitazione e laboratorio, progettata dall’architetto

Nicolaj Diulgheroff, terminata nel 1934 e oggi sede della Ditta Ceramiche Mazzotti.

Il lungomare di Albissola Marina è chiamato Lungomare degli Artisti, decorato da mosaici ceramici realizzati nel 1963 da famosi artisti , tra cui Lucio Fontana.

Da visitare ad Albissola Marina anche la Casa Museo Asger Jorn, casa dell’artista danese e interessante esempio di eclettica collezione artistica e la Torre Pagoda, detto anche Faro Azzurro di Albissola Marina.

Albissola Marina è una interessante località turistica della Riviera delle Palme, da visitare per le spiagge e il suggestivo connubio tra arte moderna e villaggio marinaro.

Prossimamente

Eventi ad Albissola Marina

I migliori appuntamenti di Albissola Marina

Marzo, 2024

Albissola Marina
sabato
main-weather-icon
11°
cielo coperto
clouds-icon
Clouds100%
humidity-icon
Humidity93%
wind-icon
Wind2m/s
Dom
Min
Max12°
Lun
Min
Max14°
Mar
Min10°
Max12°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure