LA GUIDA

Andora

Guida essenziale alla città di Andora

Andora deriva il suo nome, secondo la tradizione popolare, dalla leggenda di Andalora e Stefanello: il principe saraceno Al Kadir avrebbe rapito Andalora legandola all’albero della sua nave e il suo promesso sposo Stefanello fu ucciso nel tentativo di liberarla spingendola a gettarsi in mare per il dolore. Il loro sacrificio avrebbe spinto il principe saraceno a convertirsi e da allora i paesi limitrofi di Andora e Stefanello avrebbero portato i nomi dei due giovani.

L’antico insediamento romano di Castrum Andorae lungo il torrente Merula costituì il primo nucleo della futura Andora.

Gli abitanti di Andora si trasferirono nel corso dell’alto medioevo, sulle alture dove fu edificato il castello che entrò in possesso del monastero benedettino di San Martino dell’Isola Gallinara e poi dei Marchesi di Clavesana.

La dominazione genovese su Andora ebbe inizio nel 1252 portando al borgo prosperità economica per tutto il XIII e XIV secolo interrotta dalle devastazioni prodotte dal passaggio delle truppe del ducato di Milano che portarono all’abbandono del castello e all’insediamento degli abitanti lungo il fiume Merula.

La storia di Andora seguì le vicende della repubblica genovese, quale borgo dedito alla coltivazione dell’ulivo, alla pesca e alla costruzione di navi.

Da visitare ad Andora la Chiesa romanica dei Santi Giacomo e Filippo e la Chiesetta di San Nicolò che presenta elementi architettonici protoromanici.

I resti del Castello di Andora risalenti al XII sono visibili tra la vegetazione e ancora visibile è la porta-torre del castello risalente al XIII secolo e un bastione difensivo eretto nell’ XI secolo.

Presso il centro urbano di Andora è presente anche un acquedotto in stile romano e poco sotto il castello si trova una fontana medioevale utilizzata dai pellegrini che viaggiavano lungo la costa ligure.

Andora è una delle località più frequentate della Riviera di Ponente, famosa per le ampie e lunghe spiagge, tra le più estese della Liguria, il porto turistico e la presenza di numerosissimi stabilimenti balneari e locali.

Prossimamente

Eventi ad Andora

I migliori appuntamenti di Andora

Luglio, 2024

Andora
martedì
main-weather-icon
26°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds2%
humidity-icon
Humidity54%
wind-icon
Wind3m/s
Mer
Min12°
Max25°
Gio
Min12°
Max25°
Ven
Min12°
Max24°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure