LA GUIDA

Arenzano

Guida essenziale alla città di Arenzano

Arenzano apre la Riviera di Ponente in Liguria e sorge ad ovest di Genova in un’insenatura naturale chiusa dal suggestivo Capo San Martino che fa parte come tutto il territorio del comune del Parco Naturale del Beigua.

L’origine del nome potrebbe risalire ai Liguri Arentii o ad Ara Jani ossia ‘Altare di Giano’.

La storia di Arenzano fu sempre legata a quella di Genova che qui si riforniva di navi costruite dai cantieri navali del borgo.

Molti sono i luoghi e i monumenti di Arenzano circondati da storie e leggende.

Piazza Nastrè al centro del paese sarebbe stata in epoca preromana luogo in cui questioni pubbliche venivano dibattute dopo aver conficcato un’asta nel terreno che con la sua ombra creava un perimetro circolare in cui avveniva la discussione e, secondo alcuni, l’antico nome di Arenzano ‘Hasta’ deriverebbe da questa usanza.

Il Santuario del Bambino Gesù di Praga, invece, eretto nel 1904 dai Carmelitani Scalzi e ancora oggi oggetto di pellegrinaggi soprattutto nel mese di settembre durante la festività dedicata, ospita una statua in cera del Bambino donata ai frati dalla principessa praghese Polissena Lobkowitz nel nel 1628.

Meritano una visita le numerose ville e giardini di Arenzano, tra cui spicca Villa Negrotto-Cambiaso sede del comune risalente al XVI secolo e rinnovata alla fine dell’Ottocento con un giardino inglese e una serra in stile Liberty e Villa Maddalena sede del Teatro Piccolo Il Sipario Strappato che ospita una importante stagione teatrale.

Ricca è anche la tradizione enogastronomica di Arenzano, famosa per la focaccia arenzanese, ossia focaccia genovese cotta con stracchino in superficie.

Nativo di Arenzano è anche Il cocktail Mezza Carolina, inventato al Bar Nardin nel 1967 da Ilio Ricchetti per gli ingegneri americani che lavoravano nelle vicine industrie genovesi.

Diverse sono infine le festività e le manifestazioni che si tengono ogni anno ad Arenzano, tra cui la Festa Patronale dei Santi Nazario e Celso il 28 luglio e il tradizionale Confuoco, tradizione natalizia in cui viene bruciato un tronco di alloro con prodotti della terra.

Prossimamente

Eventi ad Arenzano

I migliori eventi di Arenzano

Febbraio, 2024

Arenzano
sabato
main-weather-icon
10°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds40%
humidity-icon
Humidity87%
wind-icon
Wind2m/s
Dom
Min
Max12°
Lun
Min
Max
Mar
Min
Max
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure