LA GUIDA

Bergeggi

Guida essenziale alla città di Bergeggi

Bergeggi ha con ogni probabilità origine preromana e il nucleo originario del borgo doveva essere collocato alle pendici del Monte Sant’Elena.

Il nome di Bergeggi potrebbe derivare dal germanico Berg ossia ‘Roccia’, forse con riferimento alla forma dell’isola omonima antistante il borgo, simile ad una montagna che fuoriesce dal mare.

Sull’Isola di Bergeggi che i romani chiamarono Antica Insula Liguriae, sorgeva una torre romana di avvistamento di cui si conservano ancora i resti.

Nel corso dell’alto medioevo sull’Isola di Bergeggi fu edificato il Monastero di Sant’Eugenio che secondo la leggenda arrivò in Liguria nel 485 ‘a bordo’ dell’isola, fatta muovere dalla voce di un angelo sul mare dalla costa nordafricana.

Il monastero rimase in attività fino alla metà del Duecento, conservando al suo interno le spoglie del santo che furono poi trasferite definitivamente a Noli, che ancora oggi commemora la vicenda con una processione di barche che raggiunge l’Isola di Bergeggi durante la prima settimana di luglio.

Oggi l’ecosistema marino delIsola di Bergeggi è tutelato dall’Area Marina Protetta di Bergeggi mentre la costa del borgo che comprende una grotta marina e la sughereta delle Natte, della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi.

Il borgo di Bergeggi si sviluppa per lo più lungo la collina retrostante il mare e comprende alcuni scorci suggestivi: da visitare la Torre d’Ere, torre di avvistamento saracena risalente all’alto medioevo e la Torre Rovere al centro del paese risalente al XV secolo.

Da visitare anche il Parco Architettonico di Torre del Mare che comprende una serie di edifici progettati tra il 1954 e il 1960 dall’architetto Mario Galvagni dalle forme ispirate alla morfologia della collina e del territorio.

Bergeggi è una tranquilla località turistica nota per la bellezza del mare, del paesaggio e delle spiagge e meta di appassionati di natura ed immersioni grazie all’Area Marina Protetta.

Prossimamente

Eventi a Bergeggi

I migliori appuntamenti di Bergeggi

Luglio, 2024

Bergeggi
martedì
main-weather-icon
30°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds9%
humidity-icon
Humidity71%
wind-icon
Wind1m/s
Mer
Min23°
Max29°
Gio
Min23°
Max30°
Ven
Min23°
Max29°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure