LA GUIDA

Borghetto Santo Spirito

Guida essenziale alla città di Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito è situato ai piedi del monte Piccaro e attraversato dall’imprevedibile torrente Varatella, per le sue pericolose piene.

Borghetto Santo Spirito era già esistente in età romana come testimonia il ritrovamento di un’arpa con una dedica in latino alle Dee Matrone, venerate dagli antichi Liguri e di alcuni reperti tra cui monete e resti di vasi.

Borghetto Santo Spirito era collocato in età alto medioevale sulla ‘via della valle’, che collegava la Liguria al Basso Piemonte attraverso la valle del Varatella su cui aveva giurisdizione come stabilito da Carlo Magno il Monastero Benedettino di San Pietro in Varatella.

La vera e propria costruzione del centro di Borghetto Santo Spirito avviene tuttavia solo nel Duecento quando il podestà di Albenga stabilisce l’edificazione di una comunità agricola nota come Villa di Capo d’Anzio, che assunse il nome di Burgus Sancti Spiritus a fine Duecento con riferimento alla chiesa e all’ospizio di Capo d’Anzio dedicati allo Spirito Santo e risalenti al 1100.

Il neonato centro di Borghetto Santo Spirito si dota nel 1300 di una cinta muraria di cui si conserva ancora oggi la porta occidentale verso Ceriale.

Gli abitanti di Borghetto Santo Spirito seppero difendersi dall’attacco dei pirati barbareschi il 2 luglio 1637 quando riuscirono, riparandosi dietro alle mura, a scacciare gli invasori e il paese fu protagonista anche dell’invasione napoleonica della Liguria quando il primo comune di Borghetto si insediò nel 1797 nell’Ospizio infermeria del Santo Spirito nell’odierna via Cavour.

Suggestiva la vista a Borghetto Santo Spirito del Castello Borelli, oggi privato, edificato nel XIX secolo dall’ingegner Borelli in stile neo-gotico a Capo d’Anzio.

Tra i percorsi naturalistici presenti a Borghetto Santo Spirito, il percorso del monte Piccaro retrostante il paese.

Borghetto Santo Spirito è oggi una tranquilla meta turistica famosa per le spiagge e il clima mite durante tutto l’arco dell’anno.

Scelti da noi

Hotels a Borghetto Santo Spirito

I migliori hotels, B&B e residences a Borghetto Santo Spirito
Prossimamente

Eventi a Borghetto Santo Spirito

I migliori appuntamenti di Borghetto Santo Spirito

Luglio, 2024

I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure