LA GUIDA

Ceriale

Guida essenziale alla città di Ceriale

Ceriale potrebbe derivare il suo nome dai consoli romani Onicius Cerialis e Quinto Petilio Cerialis che avrebbero svolto la loro attività in Liguria oppure dalla dea Cerere a cui era dedicata la festività ‘Cerialia’.

Ceriale fu sempre caratterizzato da un’intensa attività agricola che lo rese centro principale per la coltivazione dei cereali del Vescovato e del Contado di Albenga presso cui Ceriale aveva propri rappresentanti.

Nel 1637 Ceriale subì l’attacco dei pirati barbareschi a seguito della quale furono rapiti 339 cittadini deportati prima sull’Isola di Tabarca in Spagna e infine venduti in Tunisia. Alcuni di loro furono riscattati dalle famiglie grazie all’intercessione di Genova ma in seguito al pagamento dei riscatti molti abitanti di Ceriale furono ridotti in miseria e il borgo attraversò un periodo di declino da cui si riprese lentamente.

Del periodo delle incursioni barbaresche sopravvive un torrione di avvistamento nei pressi della spiaggia di Ceriale risalente al XVI secolo.

Da visitare a Ceriale la Chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio con il ‘Cristo dei Turchi’, risalente al XV secolo che presenta un foro di proiettile sparato durante l’assedio turco del 1637.

A Ceriale è anche presente la Riserva Naturale Regionale di Rio Torsero localizzata a breve distanza dal centro del paese che è sede di un ricco giacimento fossilifero del periodo pliocenico (5,2 – 1,8 milioni di anni fa).

I fossili recuperati nel letto del torrente sono conservati ed esposti nel Museo Paleontologico Silvio Lai che contiene anche coralli e conchiglie provenienti dal Mar Ligure e dagli Oceani per un confronto tra fossili ed esemplari contemporanei.

Ceriale è una delle più frequentate mete turistiche della Riviera di Ponente, nota per i 3 km di spiaggia libera e attrezzata, il lungomare, caratterizzato dalla presenza di una pineta di pini marittimi e i percorsi naturalistici nell’entroterra.

Prossimamente

Eventi a Ceriale

I migliori appuntamenti di Ceriale

Febbraio, 2024

Ceriale
venerdì
main-weather-icon
10°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds31%
humidity-icon
Humidity88%
wind-icon
Wind1m/s
Sab
Min10°
Max12°
Dom
Min
Max12°
Lun
Min
Max11°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure