LA GUIDA

Cogoleto

Guida essenziale alla città di Cogoleto

L’origine del nome del borgo di Cogoleto è incerta: potrebbe derivare da ‘mela cotogna’, frutto coltivato in questi luoghi in passato, da ‘Cogoreo’ ossia ‘in capo al fiume’ con riferimento alla foce del torrente Arrestra, o ancora dal latino ‘coquere’ e dal greco ‘lithos’, ossia ‘cuocere la pietra’ con riferimento alla tradizionale produzione di calce.

La storia di Cogoleto fu sempre legata a quella di Genova cui diede appoggio durante la battaglia di quest’ultima contro Federico II nel 1242 quando il borgo fu saccheggiato e distrutto.

Cogoleto fu definita nel 1638 nell’ ‘Atlas Novus Mercator’ stampato ad Amsterdam ‘luogo di nascita di Cristoforo Colombo’, ed è ancora oggi visibile all’interno del paese quella che è stata identificata come casa natale del navigatore.

La tradizionale produzione della calce ha garantito a nei secoli una certa prosperità a Cogoleto che trasportava i propri prodotti sui ‘leudi’, barche a vela di origine antica che viaggiavano lungo tutta la costa ligure e in altri porti del Mediterraneo grazie al l’abilità dei marinai del paese che riuscivano a salpare nonostante Cogoleto non disponesse di un porto riparato dai venti.

Nel 1870 un gruppo di cinque navigatori salpa da Cogoleto con un leudo la “Marianna” alla volta di Buenos Aires raggiunta dopo tre mesi di navigazione, un’impresa che ha dato lustro al paese ligure anche nel continente americano.

Da visitare a Cogoleto l’Orto Botanico sulle colline retrostanti il borgo che ospita la flora tipica della Liguria con molte specie in via di estinzione e il centro storico ricco di ville e case-torri medioevali.

Cogoleto vanta una delle passeggiate a mare più lunghe della Liguria, che va da Arenzano a Varazze percorribile sia a piedi sia in bicicletta e tre chilometri di spiagge libere ed attrezzate.

Prossimamente

Eventi a Cogoleto

I migliori appuntamenti di Cogoleto

Luglio, 2024

Cogoleto
martedì
main-weather-icon
30°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds0%
humidity-icon
Humidity81%
wind-icon
Wind2m/s
Mer
Min24°
Max30°
Gio
Min24°
Max31°
Ven
Min24°
Max31°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure