Un’oasi di pace e riservatezza sulla costa del Mar Ligure. A due passi dalla spiaggia, nella cittadina di Finale Ligure, l’hotel Punta Est nasce da una antica dimora della fine del settecento che fu residenza estiva di un compositore e musicista della Scala di Milano. E’ più di un semplice albergo, come un mondo a parte rispetto al resto della costa … E’ un luogo particolare che conserva e custodisce il fascino di una Liguria antica e offre ai suoi ospiti qualità di vita mediterranea, eleganza e relax….  La villa è arroccata all’interno di un grande parco affacciato sulla spiaggia, tra imponenti pini secolari, piante esotiche e palme di varie specie. Vialetti ombrosi e spettacolari scalinate collegano ampie terrazze panoramiche e romantici angoli di contemplazione.

UN POSTO DIVERSO, TANTO DA ESSERE UNICO IN OGNI SUO DETTAGLIO…  L’accesso non è sempre evidente e le operazioni di parcheggio richiedono qualche attenzione, ma l’assistenza del personale è pronta e una vettura elettrica è a disposizione per il trasporto dei bagagli. Una volta arrivati sul piccolo promontorio (meglio con scarpe con suola di gomma) la vista del mare tra i rami dei pini ricorda i versi del poeta ligure Eugenio Montale… “Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare…” si viene avvolti da un senso di benessere, e non si vorrebbe più partire!

LE CAMERE. Tutte le camere si aprono sul parco ombreggiato e sul mare: intime e romantiche nella villa antica, ampie e chiare nella costruzione più recente. Sempre diverse una dall’altra, così come le suites, ognuna con le sue caratteristiche particolari. Tutte sono dotate di aria condizionata, ventilatore, telefono, cassaforte, asciugacapelli, minibar, WI FI. Servizio in camera 24h/24h.

IL RISTORANTE. Tutti i sapori della costa ligure. La Liguria è terra di gastronomia famosa in tutto il mondo e, nella migliore tradizione del paese, il ristorante offre agli ospiti prodotti genuini e freschi, l’olio extravergine prodotto dall’ uliveto del ristorante, gli ortaggi dall’orto biologico.

MENU MEZZOGIORNO: Insalata di gamberetti, pomodorini, basilico e trombette; Frittino di acciughe, zucchine e panissa; Carpaccio di sottofiletto di manzo con misticanza e salsa al Parmigiano; Verdure ripiene; Cozze alla marinara; Linguine all’amalfitana; Pennette all’arrabbiata; Ravioli al pomodoro e basilico; Spaghetti alle vongole e arselle; Trenette Pastificio Benedetto Cavalieri al pesto e pecorino. Trancio di pesce spada o tonnetto nostrano alla piastra; Frittura di pescato misto locale; Pescato del giorno alla ligure; Scaloppa di vitellone al Pigato e aromi. Per un pranzo più veloce Hamburger di manzo con pomodoro, insalata e formaggio. Hamburger con pesce spada, zucchine, tapenade di olive; insalatina e pomodoro Cundigiun “Punta Est” ; Insalata della tradizione ligure con pomodoro cuor di bue, cipolla, peperoni, cetrioli, basilico, olive e capperi, pomodoro cuor di bue, mozzarella di bufala e basilico; Crudo di San Daniele “Il Camarin” e melone.

MENU SERA: Acciughe gratinate con panura e aromi; Tagliolini al sugo di coniglio; Fine brodetto di pesce tradizionale ligure preparato con pesce assortito, pomodoro, vino bianco, cipolle e aromi; Filetto di baccalà su crema di patate e salsa verde; Sciattamaio: polpettone di fagiolini: classico polpettone ligure fatto con teneri fagiolini di stagione; Tomaxelle ripiene in umido di pomodoro; Scaloppine di carne farcite con un ripieno di carne, uova e verdura;  Semifreddo al chinotto di Savona su zuppetta di pere e stroscia.  Il chinotto è un prezioso agrume, presidio Slow food, che in Italia si coltiva solo in una stretta zona costiera tra Varazze e Pietra Ligure. La stroscia è una pasta frolla friabile fatta con olio di olive e vino liquoroso. Inoltre: Filetto di manzo alla piastra; Pescato del giorno al Vermentino; Ravioli al pomodoro e basilico e Trofie al pesto.

 

Orari di apertura

Aperto ora
Aperto
Aperto
Aperto
Aperto
Aperto
Aperto
Aperto
Giugno 15, 2024 9:56 pm