Con l’arrivo dell’estate si allunga il fine settimana del Beigua Geopark! Riparte venerdì 7 luglio l’iniziativa “Il venerdì con le Guide del Parco“: il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, dai 5 agli 11 anni, mentre alla sera ci saranno uscite di taglio naturalistico adatte a tutti. La partecipazione è gratutita grazie al progetto Outdoor Education co-finanziato dalla Regione Liguria.

Il primo appuntamento è ad Alpicella, sulle alture di Varazze. Nel pomeriggio i Beigua Junior Geoparker potranno parteciparea un laboratorio didattico che li porterà nell’avventuroso mondo degli uomini preistorici (iscrizione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18). Alle ore 19 poi partirà un facile trekking serale adatto a tutti, che seguirà la strada megalitica, in un’atmosfera davvero suggestiva, ideale per rivivere le leggende e i riti ancestrali che sono legati a questo luogo. Necessaria torcia o frontalino e cena al sacco, prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18.

Dopo l’esperienza serale (che si ripeterà il 5 agosto), torna invece nella classica collocazione pomeridiana la visita guidata del sabato alla Badia di Tiglieto, con prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18; costo € 6,00 a persona.

Infine non può mancare l’escursione domenicale, che ci porterà sui sentieri napoleonici, dove in un freddo aprile del 1800 l’esercito francese si scontrò con quello austriaco. L’appuntamento è presso l’area pic nic di Pian di Stella (Varazze) e l’escursione, adatta a camminatori abituali, durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne)