LA GUIDA

Ospedaletti

Guida essenziale alla città di Ospedaletti

Il borgo di Ospedaletti, situato in piccolo golfo racchiuso tra Capo Nero e Capo Sant’Ampelio, deve la sua origine e il suo nome ad una storia dal sapore leggendario.

Nel XIV secolo il nobile Fulcone di Villaret, Gran Maestro dell’Ordine Gerosolimitano di San Giovanni, di ritorno in Francia dalla Palestina con alcuni cavalieri del Santo Sepolcro, fu sorpreso da una tempesta al largo delle coste liguri e naufragato nel territorio di Ospedaletti, fondò qui come ringraziamento per la grazia ricevuta la Chiesetta di San Giovanni, oggi di Sant’Erasmo, e un ospizio per i pellegrini che si recavano in Terra Santa, da cui il toponimo Ospedaletti.

Gli abitanti di Ospedaletti si dedicarono nei secoli a venire alla pesca e alla coltivazione degli agrumi, fino all’avvento alla fine dell’Ottocento, sulla spinta della notorietà della vicina Sanremo quale località turistica invernale dell’aristocrazia europea e grazie ad una menzione dell’ imperatrice Maria Aleksandrovna, di un turismo elitario che vide Ospedaletti trasformarsi in un’elegante stazione balneare.

Risale al 1883 l’edificazione di Villa La Sultana, sede del primo Casinò d’Italia.

Il centro storico di Ospedaletti ruota attorno alla piazza in cui nell’Ottocento fu edificata la Chiesa di San Giovanni Battista, mentre all’interno del paese si trova la Chiesetta di Sant’Erasmo, ricca di modelli in miniatura di antiche navi.

Sulla collina di Ospedaletti merita una visita il Santuario della Madonna delle Porrine, edificato nel Ciqnuecento da cui si gode di una bella vista sul golfo.

Ad Ospedaletti sono presenti anche due torri di avvistamento risalenti ai tempi delle incursioni piratesche, di cui una centro del paese.

Da visitare ad Ospedaletti anche Villa San Luca, ex chiesa anglicana danneggiata durante la seconda guerra mondiale e acquistata nel 1953 dai coniugi Laura, antiquari e appassionati d’arte, che la trasformarono nella loro residenza diventata oggi casa-museo.

Ospedaletti è una piccola ed elegante località della Riviera dei Fiori. Attraversata dalla pista ciclabile del Ponente Ligure, si caratterizza per la lussureggiante vegetazione e le lunghe spiagge.

Prossimamente

Eventi ad Ospedaletti

I migliori appuntamenti di Ospedaletti

Luglio, 2024

Ospedaletti
mercoledì
main-weather-icon
28°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds7%
humidity-icon
Humidity82%
wind-icon
Wind1m/s
Gio
Min25°
Max27°
Ven
Min26°
Max27°
Sab
Min26°
Max27°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure