LA GUIDA

Pietra Ligure

Guida essenziale alla città di Pietra Ligure

Pietra Ligure deve il suo nome al Castrum et Oppidum Petrae, ‘Castello di Pietra’, costruito fra il VII e l’VIII secolo che divenne dal 1100 dimora estiva del vescovo di Albenga e che domina ancora oggi il paesaggio costiero del paese.

Il territorio di Pietra Ligure fu abitato sin dal Neolitico, come testimoniano gli importanti ritrovamenti di Rocca delle Fene, e si sviluppoò nel corso dell’età romana quando un insediamento abitato si sviluppò attorno al castello già presente in età romana.

Pietra Ligure divenne possedimento del Marchesato di Finale e poi del Vescovo di Albenga fino ad essere ceduta insieme ai borghi limitrofi a Genova dal papa Urbano VI come pegno per averlo liberato dalla prigionia.

Pietra Ligure, o ‘La Pietra’ secondo l’antica denominazione, rimase fedele a Genova nelle sue battaglie contro il Marchesato di Finale e questa alleanza consentì al borgo una certa prosperità.

La Pietra divenne Pietra Ligure 1862 per distinguerla da altre località italiane con lo stesso nome.

Il centro storico di Pietra Ligure è ricco di curiosità: in via Rocca Crovara si trova una piccola edicola raffigurante Cristo durante la Via Crucis che dà l’impressione di seguire con lo sguardo i passanti, Piazzetta Franchelli dove, sotto l’arco che conduce fuori dal centro storico è possibile trovare una targa in pietra che recita “è proibito il passaggio dei carri e dei cavalli e dei cavalli ferrati”, e infine in Via Mazzini oltre alla bottega che prepara ogni giorno la farina è possibile vedere al numero 55 la sede della Società Filarmonica Guido Moretti, fondata nel 1518 e prima banda d’Italia.

Pietra Ligure celebra la sua festa patronale l’8 luglio, la Festa del Miracolo di San Nicolò, che ricorda la liberazione del borgo dalla peste ad opera del Santo nel 1525, con una processione di confraternite provenienti da tutta la Liguria.

Famosa è anche la Sagra del Nostralino una delle feste campestri più antiche della Liguria che si tiene ad agosto nella frazione di Ranzi.

Pietra Ligure è famosa per il clima mite che la caratterizza per la maggior parte del’anno ed è oggi una rinomata località turistica adatta agli amanti del mare e della spiaggia.

Prossimamente

Eventi a Pietra Ligure

I migliori appuntamenti di Pietra Ligure

Luglio, 2024

I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure