LA GUIDA

Savona

Guida essenziale alla città di Savona

La storia di Savona, già ricordata da Tito Livio con il nome di Sauone ‘oppidum dei Liguri Alpini’, ha inizio già durante l’Età del Bronzo quando fu edificato un primo insediamento nei pressi dell’altura del Priamar.

I Liguri Sabazi, insediati nella zona dell’odierna Savona, furono alleati di Cartagine durante la Seconda Guerra Punica nel III secolo a.C. e i Romani conquistarono definitivamente la città solo nel 180 a.C. quando arrivò a soppiantare Genova quale porto principale della Liguria per tutta l’Età Romana. 

Savona conobbe successivamente un periodo di grande prosperità nel XV e XVI secolo quando due membri della famiglia nobiliare Della Rovere originaria di Savona divennero papa con i nomi di Sisto IV e Giulio II, per cui la città fu in seguito nota con il nome di ‘Città dei due papi’, fino alla sconfitta nel 1528 da parte di Genova e l’interramento del porto cittadino.

Risalente al XVI secolo è anche la produzione del sapone per cui la città divenne nota – la parola francese ‘savon’ deriverebbe da Savona, in cui secondo la tradizione la moglie di un pescatore trovò la ricetta del sapone facendo bollire olio d’oliva e lisciva di soda.

Simbolo di Savona è la Torre Leon Pancaldo nel nuovo porto, dedicata al navigatore savonese che accompagnò Magellano durante la prima circumnavigazione del mondo.

Tra gli edifici di culto più noti di Savona, il Santuario di Nostra Signora della Misericordia che custodisce un altare del Bernini e la Cappella Sistina voluta da Sisto IV come tomba di famiglia, unica in Italia oltre a quella romana.

Da visitare a Savona la Fortezza del Priamar, castello medievale ben conservato e i moltissimi palazzi nobiliari del centro storico.

Presente a Savona anche il Museo della Ceramica che raccoglie una ricca collezione di ceramiche liguri.

Savona è un’interessante meta turistica. Famosa per il suo porto, ha una storia affascinante da riscoprire passeggiando per le vie della città.

Prossimamente

Eventi a Savona

I migliori appuntamenti di Savona

Febbraio, 2024

Savona
mercoledì
main-weather-icon
cielo coperto
clouds-icon
Clouds100%
humidity-icon
Humidity88%
wind-icon
Wind3m/s
Gio
Min
Max10°
Ven
Min
Max
Sab
Min
Max10°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure