LA GUIDA

Spotorno

Guida essenziale alla città di Spotorno

Il borgo di Spotorno deve il suo nome alla coltivazione della spelta, cereale antico, – da cui il nome Spolturnum o Spelturnum.

Spotorno è stata sede dal XII secolo di un importante castello, più volte ricostruito e ancora presente sulle colline che dominano il borgo, conteso tra il Vescovato di Savona e la Repubblica Genovese.

Spotorno Passò sotto il controllo di Genova a seguito di una donazione papale a partire dal XVI secolo e ottenne nel 1582 un proprio statuto, i ‘Capitoli della Magnifica Comunità di Spotorno’.

Gli abitanti di Spotorno erano noti per la loro abilità nei commerci e nella navigazione che avveniva su imbarcazioni dette ‘lembi’ con cui i marinai si spingevano fino alla Francia, alla Sardegna e alla Sicilia.

Spotorno era anche sede di numerosi e famosi cantieri navali dediti soprattutto alla costruzione di brigantini.

Il centro storico di Spotorno si sviluppa attorno a Piazza Aonzo da cui si diramano centinaia di caruggi con archi e piazzette che presentano motivi decorativi testimonianza del benessere raggiunto dal borgo nei secoli passati.

Tra gli edifici più suggestivi di Spotorno, la Chiesa Parrocchiale della Santissima Annunziata risalente al Seicento.

Spotorno è anche ricca di aree naturali caratterizzate dalla presenza di specie vegetali rare e protette, tra i percorsi più belli Monte Mao, Rocca dei Corni e Monte Mortou.

Spotorno è una graziosa località turistica della Riviera di Ponente, apprezzata per il bel centro storico e le spiagge bagnate da un mare cristallino.

Prossimamente

Eventi a Spotorno

I migliori appuntamenti di Spotorno

Luglio, 2024

Spotorno
martedì
main-weather-icon
30°
poche nuvole
clouds-icon
Clouds11%
humidity-icon
Humidity60%
wind-icon
Wind2m/s
Mer
Min24°
Max30°
Gio
Min24°
Max31°
Ven
Min25°
Max30°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure