LA GUIDA

Taggia e Arma di Taggia

Guida essenziale alla città di Taggia e Arma di Taggia

Taggia, immersa nelle colline dell’entroterra, domina la valle del torrente Argentina attraversato dai sedici archi di un antico ponte – il Ponte Romano – in pietra grigia come l’ardesia degli edifici del piccolo borgo medievale in cui gli ulivi dominano con il loro verde un paesaggio senza tempo.

Le prime villae furono edificate nel territorio di Taggia dai romani nei luoghi della cosiddetta Costa Balenae attraversata dalla Via Julia Augusta che costituì il nucleo originario di un villaggio poi noto come Tabya e infine come Taggia quando i monaci benedettini vi si insediarono ren- dendola patria della coltivazione dell’oliva taggiasca, come testimoniato dall’uliveto storico visitabile ancora oggi presso la Chiesa di Santa Maria del Canneto, in località Colletto.

Da visitare a Taggia tra gli edifici di culto anche la suggestiva Chiesa di Santa Lucia, una delle più antiche del borgo, posta in cima ad una scalinata in pietra che parte da Piazza Grande, al centro del paese.

Taggia è anche ricca di costruzione difensive di età medioevale, tra cui il Castello di Taggia e la Torre dell’Arma.

Tappa irrinunciabile nel centro storico di Taggia è Piazza della Trinità con al centro un’antica fontana di pietra e Via Soleri, ovvero il Pantan, la strada su cui si affacciano gli antichi palazzi nobiliari decorati con gli stemmi delle famiglie più importanti del borgo.

Da non perdere a Taggia le rievocazioni storiche dei Furgari, il secondo sabato di febbraio e la festa di Santa Maria Maddalena del Bosco con il suggestivo Ballo della Morte a luglio.

Arma di Taggia, abitato costiero del borgo di Taggia, è collegato all’entroterra dalla zona sopraelevata di Levà dominata dagli oliveti.

Attraversata dalla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, merita una visita per le lunghe spiaggie e la tranquilla passeggiata a mare.

Taggia e Arma di Taggia sono due tappe irrinunciabili per un viaggio nella Riviera dei Fiori.

La visita al borgo di Taggia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è un affascinante viaggio indietro nel tempo, Arma di Taggia è una delle più rinomate località turistiche e balneari del Ponente Ligure.

Prossimamente

Eventi a Taggia

I migliori appuntamenti di Taggia

Febbraio, 2024

Taggia
venerdì
main-weather-icon
11°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds2%
humidity-icon
Humidity87%
wind-icon
Wind4m/s
Sab
Min10°
Max12°
Dom
Min
Max12°
Lun
Min
Max11°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure