LA GUIDA

Ventimiglia

Guida essenziale alla città di Ventimiglia

‘Porta Occidentale d’Italia’, ‘La Città di Confine’, o ‘La Porta Fiorita d’Italia’, Ventimiglia, sorge alla foce del fiume Roia e conserva nella sua parte più antica, Ventimiglia Alta, il fascino delle città della costa ligure con stretti carruggi e case dai colori pastello.

La storia di Ventimiglia, anticamente nota come Albintimilium  Albom Intimilium, città capoluogo dei Liguri Intemeli – divenne libero comune in età feudale con i conti Lascaris di Ventimiglia in lotta con la Repubblica Genovese che la assediò nel XIII secolo fino ad assumerne infine il controllo.

Tra gli edifici più antichi, nel nucleo storico di Ventimiglia Alta, suggestiva è la Cattedrale di Santa Maria Assunta edificata a partire dalla conversione di un preesistente tempio dedicato a Giunone e risalente all’XI secolo con annesso coevo Battistero dedicato a San Giovanni Battista, dall’aspetto esterno a cocci irregolari tipico dello stile protoromanico. Risalente al XII secolo è il Campanile collegato alla Chiesa mediante un arco romanico integralmente conservato. 

Da vedere anche Porta Canarda, nome di una delle otto porte medioevali di accesso alla città edificata nel XII secolo con un bassorilievo in marmo recante lo stemma dei conti di Ventimiglia e la Loggia del Parlamento, risalente al XV secolo.

La città conserva anche gli scavi romani dell’antica Albintimilium, con i resti dell’anfiteatro romano e delle terme.

Ventimiglia fu nel corso dell’Ottocento, meta di turismo colto ed internazionale: risale a quel periodo l’edificazione della Villa e dei Giardini Botanici Hanbury da parte del colto viaggiatore inglese Sir. Thomas Hanbury.

Molto apprezzato dai visitatori è il Mercato del venerdì, uno dei principali d’Europa e il mercato coperto di frutta, vegetali, fiori e pesce aperto ogni giorno.

Da non perdere l’evento della Battaglia dei Fiori che si tiene nella seconda metà del mese di giugno con sfilata di carri allegorici fioriti e lancio di fiori dai carri verso il pubblico e viceversa.

Ventimiglia è una affascinante località della Riviera di Ponente, ricca di storia e scorci suggestivi, da visitare anche per la bellezza delle spiagge tra cui la famosa Spiaggia dei Balzi Rossi

Scelti da noi

Ristoranti

I migliori ristoranti di Ventimiglia
Scelti da noi

Hotels

I migliori hotels, B&B e residences a Ventimiglia
Prossimamente

Eventi a Ventimiglia

I migliori eventi di Ventimiglia

Marzo, 2024

Ventimiglia
sabato
main-weather-icon
12°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds41%
humidity-icon
Humidity90%
wind-icon
Wind1m/s
Dom
Min10°
Max13°
Lun
Min10°
Max12°
Mar
Min11°
Max13°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure