L’Associazione Nazionale Città dell’Oliowww.cittadellolio.it, promuove l’iniziativa della “Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi – VII edizione -“, www.camminatatragliolivi.it, prevista per domenica 29 ottobre 2023. Il Comune di Cervo, che aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è uno dei Comuni italiani dove si svolgerà questo evento.

La Camminata tra gli Olivi è un’attività ludico-motoria particolarmente adatta alle Città dell’Olio che hanno un’importante risorsa paesaggistica di tema olivicolo e rappresenta un ottimo strumento di marketing turistico per la promozione del turismo dell’olio, dell’olio extravergine dei singoli territori, dei prodotti tipici delle nostre terre, alla scoperta di un panorama insolito, quale quello del paesaggio olivicolo, e fuori dai tradizionali circuiti turistici.

Nell’ambito di tale iniziativa il Comune di Cervo organizzerà un’escursione guidata al Parco del Ciapà e una visita all’azienda Luppolio in compagnia del coltivatore cervese di Olio extravergine di oliva monocultivar “Taggiasca” e Luppolo fresco ed essiccato, Enrico Verzaro (ritrovo Piazza Al Castello h. 10:00).

Nel pomeriggio sarà invece prevista un’esibizione dal vivo dell’artista Fulvio Semenza, l’artigiano di Vado Ligure che realizza sculture in legno partendo dai rami di ulivi secolari (Piazza al Castello h. 14:30).

Seguirà poi la mostra fotografica sul tema “L’olio e l’ulivo”, concorso amatoriale per promuovere e valorizzare il patrimonio olivicolo del territorio in Piazza Alassio.

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita e il Comune di Cervo ha stabilito i tre premi seguenti:

I° classificato premio in denaro di € 100,00 offerto dal Comune di Cervo

II° classificato prodotti tipici locali

III° classificato prodotti tipici locali

Questo concorso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia amanti dell’ulivo che vogliono raccontare, attraverso le immagini, la pianta, i suoi frutti e l’olio in tutte le peculiarità e sfaccettature. Sono ammesse immagini che ritraggono sia la pianta nel paesaggio olivicolo ligure come pure il processo di produzione dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finale.

Per partecipare al Concorso ogni concorrente dovrà inviare, entro il 20 ottobre 2023, all’indirizzo e-mail concorsofotograficocervo@gmail.com la domanda di partecipazione compilata e firmata che può essere scaricata, assieme al regolamento, dal sito del Comune di Cervo https://comune.cervo.im.it/concorso-fotografico-lolio-e-lulivo-regolamento/

Il numero massimo di immagini, a colori o in bianco e nero, è 2 con inquadratura libera e in formato libero, preferibilmente verticale, con proporzioni 4/3 o 16/9. Le foto dovranno essere inedite e in formato JPEG; potranno essere scattate con qualsiasi fotocamera digitale, smartphone o tablet, alla risoluzione di almeno 8 megapixel. Non sono ammessi fotomontaggi. Le fotografie saranno valutate da un giudice, professionista del settore, che esprimerà un giudizio insindacabile sulla base dei criteri di originalità, tecnica, composizione e qualità.

Entro la data del 23 ottobre 2023 il giudice esprimerà i giudizi in conseguenza dei quali verranno selezionate 20 fotografie.

Le 20 foto finaliste saranno stampate ed esposte in Piazza Alassio in occasione della manifestazione “Camminata tra gli Olivi” del 29/10/2023.

Durante l’esposizione il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso una votazione anonima; vincerà il concorso la foto che riceverà il maggior numero di preferenze.

Una volta proclamato il vincitore si andrà alla scoperta dei prodotti tipici con una degustazione presso l’antico frantoio della Divina Commedia con la collaborazione di Gerry Fornarelli.