LA GUIDA

Albenga

Guida essenziale alla città di Albenga

Il nome di Albenga deriverebbe da Albium Ingaunum, ossia ‘città capoluogo dei Liguri Ingauni’, centro alleato con Cartagine durante la Seconda Guerra Punica nel III secolo a.C. quando divenne porto base di Magone, fratello di Annibale, per muovere contro Roma.

A seguito della conquista della città da parte dei romani, Albenga divenne uno dei principali centri dell’impero, come testimoniato dagli importanti ritrovamenti archeologici di un complesso termale e di un anfiteatro.

Albenga riuscì a conservare nel corso del Medioevo, pur con alterne vicende, una relativa autonomia: divenne sede vescovile e libero comune all’inizio del XII secolo per poi essere coinvolta nelle lotte tra guelfi e ghibellini e passare sotto il controllo di diverse famiglie nobiliari, fino alla definitiva assoggettazione a Genova.

Il centro storico di Albenga, quasi invariato rispetto all’impianto medioevale della città, è in massima parte perfettamente conservato e ancora circondato da mura e caratterizzato dalla presenza di case-torri. 

Tra gli edifici di culto più interessanti di Albenga, la Cattedrale di San Michele Arcangelo, di antichissima fondazione – probabilmente paleocristiana – che assuse l’aspetto attuale nel XII secolo, il Battistero paleocristiano del V secolo, uno dei più antichi e meglio conservati d’Italia e la Chiesa di Santa Maria in Fontibus, anchè essa risalente all’anno 1000.

Il centro storico di Albenga è inoltre ricco di palazzi e torri risalenti al medioevo tra cui spiccano il Palazzo Vecchio e Torre del Comune, Torre della Ciò o della Paciotta e la Casa Fieschi Ricci, solo per citarne alcuni.

Da visitare anche la piazzetta più caratteristica di Albenga, la Piazzetta dei Leoni, risalente al XIII secolo che prende il nome dai leoni in pietra che la famiglia Costa portò ad Albenga da Roma nel Seicento.

Parte del territorio di Albenga è anche la suggestiva Isola Gallinara, il cui nome deriva dalle galline selvatiche che anticamente la popolavano come testimoniato dai racconti di Catone, Varrone e Columella.

Albenga è una delle località più affascinanti del Ponente Ligure. Da visitare per il suggestivo centro storico e la marina dalle ampie spiagge sabbiose.

Scelti da noi

Ristoranti ad Albenga

I migliori ristoranti di Albenga
Scelti da noi

Hotels ad Albenga

I migliori hotels, B&B e residences ad Albenga
Prossimamente

Eventi ad Albenga

I migliori appuntamenti di Albenga

Febbraio, 2024

Albenga
giovedì
main-weather-icon
16°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds40%
humidity-icon
Humidity56%
wind-icon
Wind8m/s
Ven
Min12°
Max13°
Sab
Min12°
Max13°
Dom
Min
Max11°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure