Dal 15 aprile 2006 le città di Cogoleto ed Arenzano sono collegate fra di loro da una pista ciclabile e pedonale realizzata sul vecchio tracciato della ferrovia Genova-Ventimiglia. Il lungomare che ospita la ciclopedonale è intitolato al cantautore genovese Fabrizio De André ed un luogo di incantevole bellezza.

Il percorso parte dal porticciolo di Arenzano (foto in alto) e presenta un paesaggio tipico della Riviera ligure con rocce a picco sul mare ed è ricco di macchia mediterranea. La Pista ciclopedonale ha le caratteristiche quasi di un sentiero naturalistico ed alterna tre gallerie illuminate a grandi aperture sul mare. All’inizio della pista ciclabile, prima della galleria, si trova anche un noleggio bici. Vicino alla zona sono disponibili vari parcheggi a pagamento.

Ha una lunghezza di circa 2,5 Km e si può percorrere in bicicletta, a piedi o coi pattini. Dopo aver costeggiato mare e spiagge termina il suo percorso in un piazzale che poi immette sull’Aurelia. E’ possibile lasciare l’auto su questo piazzale e percorrere la pista in senso inverso: da Cogoleto ad Arenzano.