Fino allo scorso anno le piste ciclabili che utilizzavano l’ex tracciato della Ferrovia Da Arenzano a Varazze erano due: una da Arenzano a Cogoleto e l’altra, meglio conosciuta come Lungomare Europa o Parco Costiero Piani d’Invrea, che dal confine di Cogoleto raggiungeva l’ingresso del centro urbano di Varazze. Nel 2023 la passeggiata a mare di Cogoleto è diventata anche pista ciclabile unendo così le due ciclopedonali in un unico percorso lungo complessivamente 11 km.

La ciclabile a Cogoleto è stata ricavata utilizzando esclusivamente parte della passeggiata a mare “Gilberto Govi” lunga 3 Km che costeggia la Statale 1 “Aurelia” e da un’estremità all’altra del Comune unisce le ciclopedonali. Queste due, a differenza del lungomare di Cogoleto, attraversano zone anche non urbanizzate, ricche di scorci e paesaggi a picco o a ridosso del mare.

Poiché si tratta di due diverse ciclabili che è possibile percorrere anche singolarmente abbiamo deciso di dedicare ad ognuna un apposito spazio.

FOTO IN ALTO LUNGOMARE DI COGOLETO DA WIKIMEDIA Di Senet – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8264240