La Pista ciclabile della Riviera dei Fiori ovviamente si può percorrere in entrambi i sensi di marcia ma per comodità noi ve la illustriamo da est ad ovest, partendo da Imperia fino ad Ospedaletti, tappa per tappa.

Questo tratto è sicuramente il più nuovo: la prima parte di 3 Km è stata inaugurata nel 2022, mentre l’ultima, di circa un Km, il 22 aprile 2023. Grazie a questi ultimi due interventi è possibile percorrere gli attuali 28 Km della ciclabile all’interno di un percorso protetto e completamente isolato dal traffico. La ciclabile inizia dalla frazione Borgo Prino di Imperia (foto in alto) e i 4 Km del percorso sono totalmente affacciati sul mare ad eccezione della Galleria di Prarola, di circa 200 metri, resa suggestiva dalla diffusione di musica e da giochi di luce e immerso nella vegetazione tipica della costa ligure.

Imboccando la ciclabile si nota subito sul mare, la torre di Prarola del XVI secolo, realizzata su uno scoglio in seguito ad una scorribanda di corsari barbareschi. La torre alta 4 metri è di una particolare forma conica che l’ha preservata dalle onde del mare e dal tempo facendola arrivare fino a noi. L’ingresso, come potete vedere, si presenta senza particolari indicazioni perché la Ciclabile è destinata ad essere ampliata progressivamente negli anni fino ad Andora raggiungendo una lunghezza di 40 Km.

La Torre di Prarola