La passeggiata Europa, conosciuta anche come lungomare Europa, è un percorso pedonale che unisce Varazze e Cogoleto per circa 4,5 km lungo il mare. Venne ricavata sul vecchio tracciato a binario unico della ferrovia Genova-Ventimiglia, il tratto di ferrovia, dismesso nel 1970, è rimasto abbandonato a sé stesso per decenni e solo negli ultimi anni è stato oggetto di recupero. Dopo un recupero parziale di circa 1 km, realizzato in un primo tempo, nel 2007 è iniziata un’importante opera di riqualificazione dell’intero percorso, da parte del comune varazzino al cui territorio appartiene interamente, che ha trasformato il tratto dismesso in un percorso naturalistico ciclopedonale con illuminazione delle gallerie e servizi per i turisti. Lungo il percorso si possono ammirare tratti rocciosi a macchia mediterranea dominati da pini d’Aleppo, che danno un’idea di quale fosse l’aspetto originario della regione prima dell’intervento dell’uomo. (https://it.wikipedia.org/).

La Pista ciclopedonale inizia proprio alla fine di Cogoleto, nei pressi del Torrente Arrestra e si snoda interamente nel territorio del comune di Varazze attraversando la zona dei Piani d’Invrea e dei Piani di San Giacomo. per arrivare dopo circa 4 Km e mezzo all’inizio del centro urbano di Varazze.

Il percorso è molto spettacolare: interamente asfaltato si può percorrere anche con pattini o skateboard. E’ tutta in Riva al mare ad eccezione di 9 gallerie illuminate per un totale di 520 metri la più lunga delle quali misura 290 m. e la più corta 21. Lungo il percorso è possibile osservare diverse specie di piante caratteristiche della Macchia Mediterranea. La zona rientra nel parco naturale del Beigua e prende anche il nome di “I Bianchi e i neri” a causa del colore delle rocce presenti: bianche a Varazze e di colore nero o verde scuro nei pressi Cogoleto in quanto ricche di minerali ferrosi. Lungo il percorso é presente un muro con sopra formelle in ceramica con fumetti e scritte in latino che raccontano la storia di Cristoforo Colombo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Di Riccardo Ortelli – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70643278

FOTO IN ALTO Di Lorenzo Donzelli – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=114827024