LA GUIDA

Riva Ligure

Guida essenziale alla città di Riva Ligure

Il piccolo borgo di Riva Ligure sorge ad oriente di Punta d’Arma ed è caratterizzato da un grazioso centro storico popolato da palazzo e case color pastello.

Le origini di Riva Ligure risalgono forse all’età del Bronzo ma i ritrovamenti archeologici più consistenti sono riferibili all’età romana.

È sito nel territorio di Riva Ligure lo scavo archeologico di Costa Balenae, o Area Archeologica di Capo Don, che ha restituito i resti di un’antica villa dotata di un piccolo approdo sul mare, monete e suppellettili, situata tra il Lucus Bormani, l’odierno Golfo Dianese, e Album Intimilium, oggi Ventimiglia, e  denominata Balenae con probabile riferimento al dio ligure Belenus.

Databile invece all’Alto Medioevo è la progressiva edificazione del borgo costiero di Riva Ligure prima controllato dai monaci benedettini e poi parte dei domini genovesi.

La storia di Riva Ligure si lega dunque a quella della vicina Taggia anch’essa sottoposta al controllo di Genova, di cui diviene principale scalo marittimo grazie alla presenza di numerosi cantieri navali.

Le frequenti incursioni dei pirati barbareschi, testimoniate da una fortificazione cinquecentesca, portarono ad un abbandono del borgo costiero di Riva Ligure che tornò solo lentamente a ripopolarsi, ottenendo solo a fine Settecento l’indipendenza da Taggia.

Il centro storico di Riva Ligure presenta due interessanti e suggestivi edifici di culto, il Santuario di Nostra Signora del Buonconsiglio, piccola chiesa risalente al Duecento ricca di ex voto che conserva al suo interno gli altari dedicati alla madonna dai paesi vicini e la Chiesa Parrocchiale di San Maurizio, edificata a partire dal Seicento, dalla caratteristica facciata color pastello.

Riva Ligure è uno dei borghi più suggestivi della costa della Riviera dei Fiori, da visitare per il colorato centro storico, le tranquille spiagge e il piccolo porticciolo turistico.

Prossimamente

Eventi a Riva Ligure

I migliori appuntamenti di Riva Ligure

Marzo, 2024

Riva Ligure
sabato
main-weather-icon
12°
nubi sparse
clouds-icon
Clouds36%
humidity-icon
Humidity91%
wind-icon
Wind4m/s
Dom
Min10°
Max12°
Lun
Min
Max13°
Mar
Min11°
Max13°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure