LA GUIDA

Vallecrosia

Guida essenziale alla città di Vallecrosia

Vallecrosia era anticamente nota come Vallis Vervonis ossia ‘Valle della Verbena’ per l’estesa presenza della profumata pianta Mediterranea che ancora oggi cresce rigogliosa in questa zona.

La città assunse il suo attuale nome quando a seguito degli attacchi pirateschi del Cinquecento la popolazione si rifugiò nell’entroterra fondando nella Valle Crosa il borgo in pietra di Vallecrosia Alta immerso nel verde e ben conservato.

Gli antichi insediamenti che costituivano l’antica Vallecrosia furono sottoposti allo stringente controllo di Ventimiglia che spinse gli abitanti a richiedere la protezione di Genova.

Nel 1686 fu riconosciuta dalla Repubblica Genovese la Magnifica Comunità degli Otto Luoghi: Bordighera, Borghetto San Nicolò, Camporosso, San Biagio della Cima, Sasso, Soldano, Vallebona e Vallecrosia che costituirono un piccolo territorio indipendente che rimase tale fino a fine Settecento.

Da visitare a Vallecrosia Alta la Chiesa Antica di San Rocco risalente al X-XI secolo, costruita su un preesistente tempio dedicato ad Apollo di cui sono conservati alcuni reperti all’interno della chiesa stessa.

Simbolo di Vallecrosia sono cinque torri di avvistamento risalenti all’epoca delle invasioni piratesche che compaiono anche nello stemma comunale, l’una visibile dal mare e racchiusa nel cortile di una scuola privata, la seconda lungo la strada che collega Vallecrosia a Vallecrosia Alta e tre case-torri all’interno del borgo medioevale.

A Vallecrosia è presente anche Villa Poggio Ponente costruita a fine Ottocento da Mrs. Boyce con il nome di Villa Bella Vista, che ospitò per alcuni anni Elizabeth Bowes-Lyon e la regina Elisabetta II.

Da visitare anche il Museo della Canzone Italiana a metà strada tra il moderno abitato di Vallecrosia e Vallecrosia Alta, ideato e fondato da Erio Tripodi e custodito all’interno di una locomotiva del primo Novecento, che raccoglie memorabilia, dischi e cimeli che raccontano la storia della musica italiana.

Vallecrosia è una piacevole località turistica della Riviera dei Fiori che racchiude nel suo territorio un’anima antica accanto alla possibilità di godere del mare e della spiaggia nella tranquillità del moderno abitato.

Scelti da noi

Ristoranti

I migliori ristoranti di Vallecrosia
Scelti da noi

Hotels

I migliori hotels, B&B e residences a Vallecrosia
I nostri suggerimenti

Visita Vallecrosia

Esplora le migliori esperienze
Prossimamente

Eventi a Vallecrosia

I migliori appuntamenti di Vallecrosia

Luglio, 2024

Vallecrosia
martedì
main-weather-icon
28°
cielo sereno
clouds-icon
Clouds2%
humidity-icon
Humidity88%
wind-icon
Wind5m/s
Mer
Min25°
Max28°
Gio
Min26°
Max28°
Ven
Min26°
Max27°
I luoghi

Scopri la Riviera di Ponente

Una selezione delle località più belle del Ponente Ligure